Tutte le date d’esame 2026

Sono state indette le sessioni I, II, III, IV, V della prova valutativa a distanza per l’iscrizione all’albo unico dei consulenti finanziari per l’anno 2026.

Cliccando qui potete scaricare il bando d’esame 2026.

Calendario prove valutative a distanza, prenotazioni e requisiti tecnici

Il 21 Settembre prova valutativa a distanza per l’iscrizione all’albo unico dei consulenti finanziari dedicata alle persone fisiche iscritte nella Sezione A del Registro degli Intermediari assicurativi, anche a titolo accessorio, e riassicurativi per l’anno 2026. Cliccando qui potete scaricare il bando d’esame 2026.

L’apertura delle prenotazioni per la prova valutativa a distanza per l’iscrizione all’albo unico dei consulenti finanziari per l’anno 2026, è prevista per il 19 dicembre 2025.

La prenotazione può essere effettuata dalla data di apertura e fino alla chiusura del termine di presentazione indicato nel calendario ed è subordinata al possesso di un computer dotato di webcam frontale, di un dispositivo mobile dotato di telecamera e di una connessione internet come da requisiti tecnici indicati nel Bando.

Per maggiori informazioni consultare la sezione Assistenza del portale OCF.

Per iscriversi all’esame potete cliccare qui:

https://www.organismocf.it/portal/web/portale-ocf/registrati

Nella propria area riservata, previa registrazione di primo livello, gli aspiranti consulenti finanziari hanno la possibilità di:

  • inoltrare la domanda di partecipazione alla prova valutativa seguendo la procedura online;
  • utilizzare le funzionalità di pagamento online del contributo per presentare domanda di partecipazione alla prova valutativa.

Per lo svolgimento della prova a distanza il candidato dovrà preventivamente istallare ed eseguire sul personal computer e sul dispositivo mobile, entrambi rispondenti ai requisiti tecnici previsti, i software applicativi reperibili nell’area “Assistenza” del presente portale.

La prova ha una durata di 85 minuti e a ciascun candidato è assegnato un questionario composto di 60 quesiti a risposta multipla. Al candidato che risponde in modo corretto a tutte le domande è attribuito il punteggio di 100/100. La prova valutativa si intende superata con un punteggio non inferiore a 80/100.

La prova è validata dalla Commissione esaminatrice nei 10 giorni lavorativi successivi allo svolgimento della prova e il risultato è portato a conoscenza del candidato nella propria area riservata (“Elaborato e risultato esame”) ovvero con altro mezzo idoneo ad attestarne la ricezione.

Il database, composto da 5.000 domande e 20.000 risposte (di cui 15.000 distrattori), viene aggiornato periodicamente.

Prova valutativa a distanza per soggetti iscritti alla sezione A del RUI Assicurativi e Riassicurativi

Per poter presentare la domanda di partecipazione alla prova valutativa dedicata è necessario essere iscritti nella sezione A del Registro degli Intermediari assicurativi, anche a titolo accessorio, e riassicurativi (cd. RUI).

La prova valutativa ha una durata di 75 minuti. A ciascun candidato è assegnato un questionario composto di 54 quesiti a risposta multipla.

Il database è composto da 4.500 domande e 18.000 risposte (di cui 13.500 distrattori) selezionate dall’archivio informatico della prova valutativa unica e sulla base di una tassonomia dedicata e viene aggiornato periodicamente.

Al candidato che risponde in modo corretto a tutte le domande è attribuito il punteggio di 100/100, sulla base di un punteggio di partenza di 10/100. La prova valutativa si intende superata con un punteggio non inferiore a 80/100.

Per chi volesse preparare l’esame con il nostro aiuto

qui di seguito trovate

IL NOSTRO CORSO DI PREPARAZIONE ALL’ESAME OCF

I MANUALI PIU’ AGGIORNATI PER PREPARARSI

Comprali online qui!

Sconto 5% e spedizione gratis

Lascia un commento