Il Forum dei Giovani Consulenti Finanziari

broker-assicurativo

Questo forum permanente è a disposizione di tutti i giovani promotori che hanno superato la prova di idoneità per l’iscrizione all’Albo che hanno intenzione di iniziare ad esercitare l’attività professionale in autonomia.

E’ possibile scambiare qui informazioni relative proprio all’inizio e allo svolgimento dell’attività, le vostre opinioni sulla professione.

Invitiamo tutti a contribuire con le vostre idee e la vostra esperienza.

127 pensieri su “Il Forum dei Giovani Consulenti Finanziari

  1. Anonimo

    buongiorno, sono diplomato e voglio prepare l’esame di consulente, studiando l’alphatest acquisirei tutte le nozioni necessarie? ala

    1. La Redazione

      Si, anche il libro della Simone è molto valido. Può acquistarli entrambi sul nostro sito con un 15% di sconto e spedizione gratis.

  2. Karen

    Buondi.vorrei sapere se c e qualcuno cge ga fatto esame a palermo oppure qualcuno x chiedere un po di cose.devo cominciare a studiare a breve.grazie

  3. Marco Lo Iacono

    Ciao a tutti, sono un professionista del credito e vorrei sostenere anche l’esame ocf. Mi consigliate un percorso didattico valido per superarlo? Grazie

  4. Christian

    Buona sera vorrei porre un quesito,
    ho sostenuto e superato il test ocf ma non sono ancora iscritto all’albo ocf. mi hanno consegnato l’attestato di superamento del test e il mio intermediario l’ha voluto esaminare.
    A loro non interessa che io mi iscriva all’albo ma gli interessa solamente che abbia superato il test.
    Il mio dubbio è… come fa il mio intermediario a verificare che il mio attestato è reale e che quindi ho superato davvero l’esame ocf dato che non mi iscrivo all’albo e che in sede ocf non dicono nulla per via della privacy?
    grazie

  5. Anonimo

    Salve vorrei sapere come vengono valutate le risposte non date e quelle sbagliate. A livello di punteggio cioè meglio non rispondere o rispondere comunque?

    1. La Redazione

      Non sono previste penalità.

      Trova di seguito tutte le caratteristiche della prova valutativa:

      La prova sarà composta da un esame teorico-pratico in forma di test con 60 quesiti a risposta multipla. La componente pratica è assicurata da uno specifico numero di quesiti che, attraverso la risoluzione di casi esemplificativi, mettono alla prova le capacità del candidato di applicare le conoscenze di cui è in possesso.
      La durata della prova è di 85 minuti.

      Le prove si svolgono in presenza della Commissione esaminatrice di competenza, dotati di apposita workstation, che provvedono all’avvio della prova, ad eventuali sospensioni e riavvii, alla chiusura della prova ed al rilascio delle dichiarazioni di superamento della stessa. L’accesso alla prova avviene mediante l’utilizzo di appositi PIN rilasciati in esclusiva ai candidati in sede di esame.

      La prova ha carattere di selettività, giacché il punteggio minimo per superare la prova, il cui esito sarà comunicato al termine della sessione d’esame, sarà di 80 su una votazione massima di 100. Ciascuna prova si compone di 28 domande teoriche da due punti, di 12 domande pratiche da due punti e di 20 domande teoriche da un punto.

      Per ogni quesito sono previste 4 possibili risposte (3 distrattori e 1 risposta corretta) ed anche la loro disposizione avviene in modo randomatico per ciascuna domanda e per ogni prova, rendendo inutile l’utilizzo di tecniche mnemoniche.

      I test saranno somministrati ai candidati tramite estrazione casuale (randomatica) da un database di 5.000 quesiti e ogni prova avrà lo stesso livello di difficoltà per ciascun candidato.

      Per quanto riguarda i quesiti orientati alla soluzione di casi pratici, costituiscono il 20% del database di domande (1.000 su 5.000) e sono presenti in ogni prova in numero di 12 (cioè il 20% dei 60 quesiti). Per le materie con minori domande comparirà comunque almeno 1 quesito pratico.

      Di seguito tutti gli aspetti logistici della prova

      Le prove si svolgono in aule informatizzate con una capienza media da 50 a 100 postazioni. Considerati i tempi e le caratteristiche della prova valutativa, ogni aula informatizzata ospiterà fino a due prove valutative al giorno.

      Le prove valutative potranno essere svolte, oltre che nella città in cui ha sede la Sezione territoriale, anche in città diverse, comprese nell’area assegnata dall’OCF alla Sezione territoriale di competenza. Inoltre, la neutralità delle modalità definite per l’organizzazione e lo svolgimento dell’esame, consente al candidato di effettuare la prova nella sede a lui più congeniale, non esclusivamente quella di residenza.

      Il candidato che procederà al pagamento on line del contributo spese per lo svolgimento della prova valutativa può prenotarsi direttamente mediante il portale dell’OCF, nell’area riservata agli aspiranti consulenti finanziari abilitati all’offerta fuori sede

  6. Davide

    Buongiorno,

    una domanda in merito al Simone: ho letto che è valido per le sessioni di prove valutative I, II e III del 2018, ma io intendo partecipare alla sessione IV a settembre a Milano. Significa che il testo non sarà più affidabile per passare l’esame? Se sì come è possibile rimediare? Grazie!

    1. La Redazione

      No, l’ultima edizione del testo della Simone è ok anche per la IV sessione. L’OCF non ha infatti ulteriormente aggiornato ancora il database delle domande ed è rimasta ferma a quelle della I, II e III sessione.

  7. Buongiorno,

    sono un neolaureato in economia aziendale e vorrei sostenere l’esame di promotore ed ho un paio di quesiti:
    1. c’è un link dove posso visualizzare il database di domande?
    2. una volta superato l’esame, se una persona non si iscrive immediatamente, c’è una scadenza oltre la quale non ci si può più iscrivere all’albo oppure non ha scadenza?

    Grazie.

  8. cfi

    Buongiorno, qualcuno ha un elenco di compagnie assicurative che stipulano rc professionali per i consulenti finanziari indipendenti/autonomi?

  9. moira santoriello

    buongiorno, sono una laureata in fashion designer, nessun tipo di esperienza nell’ambito economico ma mi affascina molto, tanto da incominciare a studiare per l’esame da promotore finanziario.Il mio dubbio piu’ grande pero’ è quello di non trovare nessun tipo di lavoro dopo vista la mia assenza di laurea in campo economico o giurisprudenziale.
    qualcuno puo’ dirmi se si lavora ugualmente o è fondamentalmente ?
    Grazie per la risposta,
    Moira

  10. Alberto

    salve, il manuale da studiare sarà quello del 2018 oppure è in uscita la nuova edizione 2019 con relativo cd per gli esercizi aggiornato al database dei prossimi esami? grazie.

  11. gianluca

    se si ha superato l’esame nel 2003, ci si può iscrivere all’albo nella parte consulenti finanziari all’offerta fuori sede?

  12. Marika

    Salve anche io sosterrò l’esame a Palermo terza sessione 1^appello 4/5 giugno 2019. Mi chiedevo se il manuale De Simone edizione 16^ Con quiz ufficiali 2018 pubblicato ad aprile 2018 andasse bene per l’esame del 5 giugno 2019??

    1. Karen

      Mi hanno detto ke esce il nuovo a fine mese credo subito dopo l aggiornamento della banca dati da parte dell ocf che dovrebbe avvenire questo mese.

  13. Federico82

    Buonasera a tutti, ho ancora il manuale edizione 201572016, va bene per sostenere l’esame nel 2019 o ne devo prendere uno nuovo?
    Grazie
    Federico

    1. La Redazione

      E’ appena uscita l’edizione 2019 del manuale di preparazione all’esame della Simone. Lo trova qui https://amzn.to/2HLKyXq con un 10% di sconto e spedizione gratis. Contiene anche un software per simulare l’esame aggiornato con i nuovi quesiti OCF di Gennaio 2019.

  14. Sara

    Buonasera, il software contenuto nel manuale Simone contiene le 5000 domande? Altrimenti, dove è possibile poter visualizzarle tutte?
    Una volta superato l’esame, a quale sezione dell’albo dovrò iscrivermi?
    Grazie mille.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...