Il Forum dei Giovani Consulenti Finanziari

broker-assicurativo

Questo forum permanente è a disposizione di tutti i giovani promotori che hanno superato la prova di idoneità per l’iscrizione all’Albo che hanno intenzione di iniziare ad esercitare l’attività professionale in autonomia.

E’ possibile scambiare qui informazioni relative proprio all’inizio e allo svolgimento dell’attività, le vostre opinioni sulla professione.

Invitiamo tutti a contribuire con le vostre idee e la vostra esperienza.

191 pensieri su “Il Forum dei Giovani Consulenti Finanziari

  1. Anonimo

    buongiorno, sono diplomato e voglio prepare l’esame di consulente, studiando l’alphatest acquisirei tutte le nozioni necessarie? ala

    1. La Redazione

      Si, anche il libro della Simone è molto valido. Può acquistarli entrambi sul nostro sito con un 15% di sconto e spedizione gratis.

  2. Karen

    Buondi.vorrei sapere se c e qualcuno cge ga fatto esame a palermo oppure qualcuno x chiedere un po di cose.devo cominciare a studiare a breve.grazie

  3. Marco Lo Iacono

    Ciao a tutti, sono un professionista del credito e vorrei sostenere anche l’esame ocf. Mi consigliate un percorso didattico valido per superarlo? Grazie

  4. Christian

    Buona sera vorrei porre un quesito,
    ho sostenuto e superato il test ocf ma non sono ancora iscritto all’albo ocf. mi hanno consegnato l’attestato di superamento del test e il mio intermediario l’ha voluto esaminare.
    A loro non interessa che io mi iscriva all’albo ma gli interessa solamente che abbia superato il test.
    Il mio dubbio è… come fa il mio intermediario a verificare che il mio attestato è reale e che quindi ho superato davvero l’esame ocf dato che non mi iscrivo all’albo e che in sede ocf non dicono nulla per via della privacy?
    grazie

  5. Anonimo

    Salve vorrei sapere come vengono valutate le risposte non date e quelle sbagliate. A livello di punteggio cioè meglio non rispondere o rispondere comunque?

    1. La Redazione

      Non sono previste penalità.

      Trova di seguito tutte le caratteristiche della prova valutativa:

      La prova sarà composta da un esame teorico-pratico in forma di test con 60 quesiti a risposta multipla. La componente pratica è assicurata da uno specifico numero di quesiti che, attraverso la risoluzione di casi esemplificativi, mettono alla prova le capacità del candidato di applicare le conoscenze di cui è in possesso.
      La durata della prova è di 85 minuti.

      Le prove si svolgono in presenza della Commissione esaminatrice di competenza, dotati di apposita workstation, che provvedono all’avvio della prova, ad eventuali sospensioni e riavvii, alla chiusura della prova ed al rilascio delle dichiarazioni di superamento della stessa. L’accesso alla prova avviene mediante l’utilizzo di appositi PIN rilasciati in esclusiva ai candidati in sede di esame.

      La prova ha carattere di selettività, giacché il punteggio minimo per superare la prova, il cui esito sarà comunicato al termine della sessione d’esame, sarà di 80 su una votazione massima di 100. Ciascuna prova si compone di 28 domande teoriche da due punti, di 12 domande pratiche da due punti e di 20 domande teoriche da un punto.

      Per ogni quesito sono previste 4 possibili risposte (3 distrattori e 1 risposta corretta) ed anche la loro disposizione avviene in modo randomatico per ciascuna domanda e per ogni prova, rendendo inutile l’utilizzo di tecniche mnemoniche.

      I test saranno somministrati ai candidati tramite estrazione casuale (randomatica) da un database di 5.000 quesiti e ogni prova avrà lo stesso livello di difficoltà per ciascun candidato.

      Per quanto riguarda i quesiti orientati alla soluzione di casi pratici, costituiscono il 20% del database di domande (1.000 su 5.000) e sono presenti in ogni prova in numero di 12 (cioè il 20% dei 60 quesiti). Per le materie con minori domande comparirà comunque almeno 1 quesito pratico.

      Di seguito tutti gli aspetti logistici della prova

      Le prove si svolgono in aule informatizzate con una capienza media da 50 a 100 postazioni. Considerati i tempi e le caratteristiche della prova valutativa, ogni aula informatizzata ospiterà fino a due prove valutative al giorno.

      Le prove valutative potranno essere svolte, oltre che nella città in cui ha sede la Sezione territoriale, anche in città diverse, comprese nell’area assegnata dall’OCF alla Sezione territoriale di competenza. Inoltre, la neutralità delle modalità definite per l’organizzazione e lo svolgimento dell’esame, consente al candidato di effettuare la prova nella sede a lui più congeniale, non esclusivamente quella di residenza.

      Il candidato che procederà al pagamento on line del contributo spese per lo svolgimento della prova valutativa può prenotarsi direttamente mediante il portale dell’OCF, nell’area riservata agli aspiranti consulenti finanziari abilitati all’offerta fuori sede

      1. Niccolò

        Un saluto a tutti, vorrei sapere se è prevista (e dove trovarla) una banca dati ufficiale dalla quale saranno estratti i quiz della prova.
        Inoltre, io ho acquistato circa 2 anni fa il libro di preparazione della casa editrice Simeone, ovvero la XV edizione; può essere considerato ancora valido?
        Grazie a chi mi risponderà

      2. La Redazione

        Ci sono state diverse novità normative in questi ultimi 2 anni. Suggeriamo di acquistare il nuovo manuale della Simone con il cd che contiene tutti i nuovi quesiti. Lo trova qui con sconto 15% e spedizione gratis: https://amzn.to/2qXgXTm

  6. Davide

    Buongiorno,

    una domanda in merito al Simone: ho letto che è valido per le sessioni di prove valutative I, II e III del 2018, ma io intendo partecipare alla sessione IV a settembre a Milano. Significa che il testo non sarà più affidabile per passare l’esame? Se sì come è possibile rimediare? Grazie!

    1. La Redazione

      No, l’ultima edizione del testo della Simone è ok anche per la IV sessione. L’OCF non ha infatti ulteriormente aggiornato ancora il database delle domande ed è rimasta ferma a quelle della I, II e III sessione.

      1. Angelica

        Salve a tutti , quest’anno vorrei sostenere l’esame per consulente finanziario , volevo chiedere se il manuale di alpha test 2019/2020 vada bene anche per la preparazione all’esame per l’iscrizione all’albo di consulente finanziario autonomo

  7. Buongiorno,

    sono un neolaureato in economia aziendale e vorrei sostenere l’esame di promotore ed ho un paio di quesiti:
    1. c’è un link dove posso visualizzare il database di domande?
    2. una volta superato l’esame, se una persona non si iscrive immediatamente, c’è una scadenza oltre la quale non ci si può più iscrivere all’albo oppure non ha scadenza?

    Grazie.

  8. cfi

    Buongiorno, qualcuno ha un elenco di compagnie assicurative che stipulano rc professionali per i consulenti finanziari indipendenti/autonomi?

  9. moira santoriello

    buongiorno, sono una laureata in fashion designer, nessun tipo di esperienza nell’ambito economico ma mi affascina molto, tanto da incominciare a studiare per l’esame da promotore finanziario.Il mio dubbio piu’ grande pero’ è quello di non trovare nessun tipo di lavoro dopo vista la mia assenza di laurea in campo economico o giurisprudenziale.
    qualcuno puo’ dirmi se si lavora ugualmente o è fondamentalmente ?
    Grazie per la risposta,
    Moira

    1. Gianluca

      Salve Moira,
      se ti affascina il mondo della finanza ed in particolare per l’asset management, che mal si sposa con l’attività di promotore finanziario che vende prodotti. ti consiglio di andare a vedere certificazioni come CIIA – CFA.
      L’esame da promotore finanziario ti dà la possibilità di vendere all’esterno della banca i suoi prodotti e quelli di terzi (in altre parole abilità all’offerta fuori sede). Livello di difficoltà bassa a livello assoluto, non si tratta di finanza (quella vera).
      Il CIIA – CFA sono esami per analisti finanziari – portfolio manager. Sono un po complicati (sopratutto nelle loro parti finali). Sono però titoli internazionali riconosciuti nel mondo.
      Ovviamente esami in inglese e testi da studiare in inglese (io ho effettuato una review completa ed in italiano delle materie studiate, e non solo, con tanto di casi pratici).
      Al momento io lavoro come analista finanziario.

      Per informazioni puoi scrivermi gianluca.macchia@gmail.com.

  10. Alberto

    salve, il manuale da studiare sarà quello del 2018 oppure è in uscita la nuova edizione 2019 con relativo cd per gli esercizi aggiornato al database dei prossimi esami? grazie.

  11. gianluca

    se si ha superato l’esame nel 2003, ci si può iscrivere all’albo nella parte consulenti finanziari all’offerta fuori sede?

  12. Marika

    Salve anche io sosterrò l’esame a Palermo terza sessione 1^appello 4/5 giugno 2019. Mi chiedevo se il manuale De Simone edizione 16^ Con quiz ufficiali 2018 pubblicato ad aprile 2018 andasse bene per l’esame del 5 giugno 2019??

    1. Karen

      Mi hanno detto ke esce il nuovo a fine mese credo subito dopo l aggiornamento della banca dati da parte dell ocf che dovrebbe avvenire questo mese.

  13. Federico82

    Buonasera a tutti, ho ancora il manuale edizione 201572016, va bene per sostenere l’esame nel 2019 o ne devo prendere uno nuovo?
    Grazie
    Federico

    1. La Redazione

      E’ appena uscita l’edizione 2019 del manuale di preparazione all’esame della Simone. Lo trova qui https://amzn.to/2HLKyXq con un 10% di sconto e spedizione gratis. Contiene anche un software per simulare l’esame aggiornato con i nuovi quesiti OCF di Gennaio 2019.

  14. Sara

    Buonasera, il software contenuto nel manuale Simone contiene le 5000 domande? Altrimenti, dove è possibile poter visualizzarle tutte?
    Una volta superato l’esame, a quale sezione dell’albo dovrò iscrivermi?
    Grazie mille.

  15. Lorenzo

    Salve ragazzi ho da poco preso la decisione di sostenere l’esame ocf, mi sapreste dare qualche consiglio su quale metodo di studio utilizzare e quali libri di testo consultare, e se sapete più o meno quando uscirà il bando per le date 2020 così da darmi una scadenza.
    Grazie in anticipo.

  16. Paloma82

    Buonasera,
    avrei intenzione di sostenere l’esame nel corso del 2020….i testi subiranno delle novità o posso tranquillamente acquistare i libri del 2019?
    Grazie

    1. La Redazione

      Il bando d’esame dice: Il candidato può presentare, sino ad esaurimento dei posti disponibili, una sola domanda di partecipazione, con indicazione della sessione, dell’appello e della sede prescelti. Nel caso di più domande presentate dallo stesso candidato, sarà considerata valida unicamente la domanda che, in ordine cronologico, risulti pervenuta per prima.
      È possibile presentare domanda di partecipazione per una sessione ed un appello successivi a quello prescelto solo dal giorno seguente quello in cui si è svolta la prova valutativa.

  17. Emiliano

    Salve,
    sono un aspirante consulente. Vorrei fare due domande, premetto che ho un background universitario non in ambito economico/finanziario.
    A) tenendo presente che il periodo di studio è soggettivo da persona a persona, quanto tempo in media potrebbe essere necessario da dedicare alla formazione? Intendo libro + piattaforma eLearning, considerando che si parta dalle basi e senza alcuna esperienza nel settore.
    B) so che tra non molto ci sarà il decreto ministeriale che cambierà i requisiti di professionalità. Se per ipotesi, da oggi al 31.03.20 non dovesse uscire il decreto, e in questo arco temporale ci si iscrive per la prova di settembre, si è esonerati dall’anno di praticantato, giusto?
    Chiedo questo perché, nel bando, leggo che “I candidati devono in ogni caso fare riferimento alle fonti legislative e regolamentari in vigore:al 31 marzo 2020, per le prove che si svolgeranno nel corso delle sessioni IV, V (periodo da settembre a dicembre 2020)”.
    Grazie in anticipo per le risposte

    1. La Redazione

      Buonasera, di seguito le nostre risposte: A) dipende dal tempo che dedica allo studio: se può dedicare solo la sera o la mattina per lo studio 3/4 mesi sono il minimo, B) al momento non è prevedibile, però il nuovo regolamento non sarà immediatamente operativo, darà probabilmente un tempo di transizione prima di diventare pienamente operativo.

  18. Paloma82

    Buonasera, possiedo una laurea magistrale in discipline economiche, lavoro in banca da circa 10 anni. Dapprima nell’ufficio inserimento ordini (azioni italiane ed estere, obbligazioni, derivati) e poi come gestore affluent. Nel caso in cui volessi sapere se posso considerarmi esonerata o meno dall’esame, come posso procedere? Devo inoltrare richiesta?(il mio attuale datore non sembra propenso al momento ad abilitarmi all’ ofs).

  19. ANONIMO

    Buongiorno,
    scrivo per sapere se è possibile scaricare il materiale presente nel e-Learning al quale si ha accesso dopo essersi iscritti all’esame OCF all’interno della propria area riservata o se qualcuno è riuscito ad estrapolarlo in qualche modo.
    Grazie

  20. Massimo

    Buongiorno, vorrei sapere se possibile il miglior libro per la preparazione all’esame da promotore finanziario tra quello della Simone (anche se vedo che attualmente non è disponibile) e quello della Alpha test e se sono sufficienti per una preparazione completa oppure necessitano di ulteriore materiale. Grazie mille, saluti,
    Massimo

  21. Marco

    Buongiorno,

    avendo già superato esame IVASS per iscrizione sez A) ed attualmente iscritto in sez E) con la nuova delibera OCF n. 1229 del novembre 2019 anche in questo è possibile avere prova valutata dedicata e semplificata?

    Grazie

    1. La Redazione

      Purtroppo la prova valutativa semplificata è prevista per gli agenti di assicurazione persone fisiche iscritti nella Sezione A del RUI.

  22. Una banca si offre di assistermi nel preparare e sostenere l’esame OCF ma non mi chiede di lavorare per loro, anzi, visto che io attualmente lavoro per un altro istituto, mi lasceranno libera scelta.
    Che cosa ci guadagnano loro? C’è un trucco?

  23. Elisa

    Buonasera,
    vorrei sostenere l’esame OCF nel corso di quest’anno.
    Quale libro, tra i due consigliati, risulta migliore ai fini della preparazione dell’esame?
    Grazie mille in anticipo.

  24. Adriano

    Salve,
    Vorrei sostenere l’esame per l’iscrizione all’albo OCF. Sul sito al momento della prenotazione viene scritt ‘le prenotazioni sono temporaneamente sospese’’.
    Sapreste darmi qualche informazione su quando sarà nuovamente possibile sostenere l’esame.
    Grazie

  25. lorena

    Buon pomeriggio,

    mi è stato riferito che la procedura d’iscrizione all’albo, a seguito del superamento della prova valutativa, richiede generalmente tempi più celeri rispetto ai citati 90giorni del sito.

    Pertanto sapreste dirmi, mediamente, quanto dovrei attendere?
    Grazie in anticipo

    1. MARCO

      Ciao Lorena io pur avendo superato l’esame non mi sono mai iscritto all’albo. Però solitamente la procedura di iscrizione era nettamente inferiore ai 90 giorni di tempo limite adesso non saprei in Fase 2 se sia tornato come prima. Prova a contattare direttamente l’OCF per chiedere info sulle tempistiche. Buon week end e in bocca al lupo per la professione!!

      1. lorena

        Ciao Marco!
        si sono stati loro a darmi questa info ma non hanno specificato l’arco temporale… spero davvero sia più breve del previsto!
        Grazie davvero! Buon weekend e auguri per tutto!!

  26. MARCO

    Buonasera a tutti! Io ho superato l’esame già da un pò pertanto vorrei chiedere quanti come me hanno difficoltà ad intraprendere questa professione partendo da zero. Qualcuno ha per caso cominciato come assistant private banker con l’obiettivo poi di acquistare il portafoglio? Dato che ad oggi è praticamente impossibile fare questo lavoro per chi non proviene dal mondo bancario e non ha un portafoglio clienti.

  27. Francesco

    Buongiorno a tutti,

    sapere se e dove è possibile trovare una banca dati ufficiale dei quiz 2020? In modo da potermi esercitare con i quiz che saranno poi sicuramente all’esame? Grazie mille

  28. Francesco

    Salve ragazzi, una domanda: il Titolo di consulente finanziario si acquisisce al superamento della prova valutative, giusto? E questo è permanente? Nel senso, se uno poi cambia professione mantiene cmq lo stesso titolo?

    1. Marco

      Avendo superato la prova valutativa mantieni il requisito utile per l’iscrizione all’albo unico dei CF qualora tu dovessi intraprendere la professione. Se nella vita farai altro la prova valutativa non decade perché è sempre un esame sostenuto e superato.

  29. Francesco

    Salve, vorrei intraprendere la professione di consulente finanziario, non ho una laurea purtroppo. Risulta comunque facile trovare lavoro una volta sostenuto e superato l’esame?

    1. Marco

      Io ho una laurea e sono già abilitato CF dal 2018. La risposta è DIPENDE! Il mondo bancario è assetato di massa gestita e per lo più recluta CF con un patrimonio gestito di almeno 10 milioni o gestori bancari con elevati patrimoni. Alcune reti reclutano giovani CF dando un minimo (non più di 800 euro) ovviamente con p. Iva e se non raggiungi degli obiettivi minimi di raccolta questo minimo diventa ancora più minimo. Detto ciò, se tuo padre o qualche parente stretto non è CF o PB, ti consiglio di circondarti di amici facoltosi pronti a darti in mano i loro soldi (perché, sappilo, per avere una paga dignitosa di circa 2.000 euro netti devi avere un ptf di 8/10 milioni di gestito e non amministrato). È una casta e, soprattutto, non è un lavoro per giovani in un paese come l’Italia dove il cliente facoltoso con età media 60+ non darà mai (o quasi) fiducia ad un giovane under 30. Il resto sono solo patinature da riviste di settore pertanto ti consiglio di preparare l’esame ma non ti attendere che sia un mondo lavorativo che ti attende a braccia aperte se non sei figlio d’arte quindi non farti illusioni perché potresti rimanerci davvero male (come me del resto). Piuttosto valuta SERIE realtà in ambito assicurativo e ti confermo che la preparazione di un CF può fare la differenza. In bocca al lupo per tutto!

      1. Francesco

        Chiaro ed esaustivo, grazie mille per la risposta. un mio conoscente diceva che all’uscita della sede d’esame c’erano decine di rappresentanti di banche pronte ad assumerlo e che non ci sarebbe stato nessun problema a trovare lavoro data la difficoltà dell’esame (circa il 30% dei promossi!!!). Forse ha un pochino esagerato. Non sono né figlio d’arte né amici cosi facoltosi, valuterò se proseguire con questa strada o meno. Grazie di nuovo e buon lavoro

      2. Marco

        Ma quando mai! Sono tutti bancari che vogliono fare l’esame per cercare di fuggire via dalle banche per opportunità migliori (logicamente trasferendo il portafoglio clienti presso altre banche o reti che pagano profumatamente il consulente). Io l’esame l’ho fatto e non c’è un cane di nessuno che ti chiama per entrare in banca o rete di CF! Non farti prendere in giro da chi ti dice queste cose, soprattutto di questi tempi il settore è in crisi più che mai e nessun manager investirebbe il suo tempo dietro ad un beginner che non sarebbe in grado di trasferire parecchi milioni in banca nel giro di poco tempo! Se leggi le riviste di settore tutte le reti fanno RECORD DI RACCOLTA… Si ma tutti sti grandi record vengono fatti con i cambi casacca e reclutando bancari con portafogli importanti e molto fidelizzati… Mica li trovano più per strada con il “porta a porta” questi milioni di euro!!

  30. Giuseppe

    Buongiorno, c’è per caso qualcuno che ha svolto la prova a distanza nel mese di giugno/luglio? Sarebbe interessante avere un feedback generale sul suo svolgimento, data l’assoluta novità della cosa. Grazie in anticipo

  31. Angelica

    Buongiorno,
    Vorrei iniziare a studiare per l’esame, che vorrei sostenere nei primi mesi del 2021.
    Va bene studiare sull’edizione attuale del manuale? Sarebbe l’edizione 2019/2020? O il testo non sarà più valido l’anno prossimo?

    Grazie mille

    1. La Redazione

      Il testo della Simone è ad oggi quello più aggiornato per preparare l’esame. Lo trova qui con un 5% di sconto e spedizione gratis

    2. Giuseppe

      Per Angelica, il mio consiglio spassionato è quello di lasciar stare il libro e studiare unicamente sulle domande scaricabili dal sito dell’OCF. Sicuramente la preparazione è molto più circoscritta ma anche più mirata. Le domande sono poste in una certa logica che è necessario capire (un pò come può essere il quiz della patente).
      Poi per tutte le nozioni specifiche puoi fare riferimento alla sezione didattica dello stesso sito, diviso per argomenti.
      Spero sia stato utile!

    1. Adriano

      Per chi ha sostenuto l’esame nella IV SESSIONE, nella data de 23.09.2020, vi è stato inviato il codice pin per accedere all’elaborato esame?
      Grazie

  32. Enrico

    Salve a tutti, da oggi quando accedo alla mia workspace non posso fare altro che iniziare una simulazione d’esame o uscire dalla stessa, ho ritentato di entrare ed uscire più volte dal sito e ho anche tentato con un browser differente, cosa posso fare?

  33. Carlo

    Buon pomeriggio.

    Mi sono iscritto alla prova valutativa a distanza.

    Sto studiando già da 4 mesi dal testo di Simone concorsi e l’esame lo dovrei dare a dicembre.

    La prova è difficile? Qualcuno può raccontarmi la propria esperienza?
    Necessito del titolo perché a Febbraio 2021 parto per gli States e ho bisogno di questa abilitazione per entrare in un’azienda.
    Grazie mille!

    1. Adriano

      Esercitati sulla piattaforma Workspace messa a disposizione dell’aspirante consulente.
      Anche se è poco attendibile visto che io personalmente passavo tutte le prove e poi all’esame ho ottenuto soltanto il 77% .
      Però ti fai un’idea dell’esame.
      In bocca al lupo!

      1. Carlo

        Molto gentile Adriano, grazie davvero.

        Posso approfittare per chiederti se la tua prova è stata sostenuta da casa?

        Eri l’unico a sostenerla o sono in tanti?

        Scusami ma davvero devo superare questo esame perché è una grande opportunità per me.
        Grazie e in bocca al lupo anche a te.

      2. Adriano

        Figurati!
        Si, la prova la sostieni da casa.
        In quanti eravamo non te lo so dire visto che non esiste una specifica sezione, o perlomeno io non ne sono a conoscenza, dove poter vedere il numero di iscritti all’esame.
        Io purtroppo non ci posso dedicare molto tempo perché sto preparando anche l’esame per l’abilitazione alla professione di commercialista; ma considerando che sono 4 mesi che studi , non dovresti avere problemi per l’esame! 😉

  34. Giulio Bianchi

    Buongiorno, devo affrontare l’esame alla fine di ottobre e vorrei sapere da qualcuno che lo ha già fatto online se servono dei dispositivi particolari

      1. Giulio Bianchi

        Grazie Luca, quindi non ci sono da acquistare telecamere per inquadrare da dietro o impostare lo smartphone per fare la stessa cosa? Non vorrei dover correre l’ultimo giorno a trovare o impostare cose aggiuntive, dato che abito anche in una zona sperduta e non è così semplice per me…

      2. Luca

        Beh si il PC deve avere la telecamera
        La commissione ti chiede di mostrare la carta d’identità e anche il piano di lavoro

  35. Berna Dette

    Ciao a tutti. Perdonate la sfacciataggine con la quale evoco il preludio della mia prossima domanda , ma volevo chiedervi: c’è qualcuno che è riuscito a copiare alla prova a distanza???:-D
    io l’ho fatta, e non sono riuscita a superarla (72/100). Ma so di gente che ci è riuscita scopiazzando a destra e a manc, e qualcuno mi può dire come si fa che mi rode troppo????
    vorrei ritentare, ma io vivo da sola non posso mica chiede al mio gatto Sansone de passamme er compito (sto a scherzà.forse)! 😀

    1. Luca

      Se sai di gente che ha copiato fatti dire da loro come hanno fatto
      Io stavo tenendo le mani davanti alla bocca e mi hanno chiesto di abbassarle
      Se sai come fare fallo sapere a tutti

  36. Luca Moreno

    Buongiorno a Tutti,

    stavo leggendo i commenti e mi permetterei si sottolineare un aspetto: il mestiere del Consulente Finanziario, come molte attività, presuppone un livello di conoscenza elevato e costantemente aggiornato.
    Quindi, se posso consigliare, non credo sia la strada giusta quella di “copiare” all’esame, perché nella Vita Vera occorre preparazione.

    Detto questo, ho sostenuto (e superato) tale prova poche settimane e (giusto per rispondere a chi l’aveva chiesto) credo che con un po’ di “inventiva”, sia possibile spulciare i propri appunti.

    Cambiando discorso volevo sapere se qualcuno dei partecipanti al Forum ha sostenuto la prova EFPA, in quanto mi occorrevano alcune informazioni ecc.

    Grazie a chi mi risponderà

    Buona Giornata

  37. Denise_

    Buongiorno ragazzi. Prenotato esame per Dicembre. Ho installato una telecamera esterna in quanto il mio PC non era dotato di fotocamera integrata. Mi è sorto un dubbio circa la grandezza del riquadro ripreso dalla stessa. Riprende soltanto me in viso e non il banco/scrivania sul quale è adagiato il mio PC. Devo cambiare telecamera? Scusate per la poca dimestichezza ma con la tecnologia non vado d’accordo. Grazie a tutti.

      1. Andrea Lorenzo

        Ciao Luca, ma quindi ti chiedono di inquadrare solo il piano e non il viso? Solo il viso? O entrambi? Oppure ti chiedono di inquadrare il viso e al momento della chat con la commissione, ti chiedono di inquadrare il piano di lavoro e poi di risistemare (zona volto) la telecamera?
        Lo chiedo perché la mia telecamera è fissa sul monitor(PC fisso) e posso inclinare solo temporaneamente (spostando lo schermo) la telecamera

      2. Luca

        Ciao
        il mio è PC portatile
        Durante l’esame ti deve inquadrare in volto. Poi la commissione mi ha chiesto anche di far vedere il piano di lavoro quindi in quel frangente non venivo inquadrato ma ho dovuto fisicamente piegare il PC per poter inquadrare il tutto quindi nessun problema

      3. Andrea Lorenzo

        Ok, quindi è temporaneo l’inclinazione (nel mio caso manualmente) della telecamera?? Poi l’hai riposizionata sul volto?

  38. Marco

    Ciao a tutti, durante L esame è’ possibile tenere sul piano di lavoro fogli bianchi e penna per risolvere quesiti di matematica finanziaria? Grazie!

  39. Luca Moreno

    Ciao Marco,

    ti riporto un estratto delle indicazioni inviate da OCF qualche giorno prima della data d’esame.

    “i candidati non possono avvalersi durante la prova, a pena di esclusione dalla stessa, di appunti, testi, vocabolari o dizionari. Non è possibile navigare in internet, né l’utilizzo di telefoni cellulari o alcun supporto esterno, compresi gli smartwatch, o altro strumento idoneo alla memorizzazione di informazioni, alla visualizzazione e alla trasmissione di dati né possono utilizzare auricolari o cuffie. Non è consentito scrivere e prendere appunti”

  40. Carlo

    Buonasera,
    Volevo sapere se c’è qualche consulente finanziario autonomo iscritto all’albo che è disponibile a darmi supporto (a pagamento).
    Ho superato l’esame ad Ottobre ma non mi è chiaro come preparare la “relazione sul programma di attività e sulla struttura organizzativa”.
    Grazie in anticipo.
    Carlo

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...