Dopo le Compagnie e i comparatori online che hanno cambiato il volto del mercato assicurativo, CheBanca! (la banca retail del Gruppo Mediobanca) prova lo stesso esperimento nel campo del risparmio gestito lanciando una piattaforma online, aperta anche a chi non ha un conto corrente, che permetterà con un unico fee di gestione annuo di investire in più di 1.800 fondi comuni. I servizi di consulenza saranno disponibili solo via web o allo sportello, ma non fuori sede con i promotori finanziari.
L’obiettivo è ambizioso: una raccolta netta di 600 milioni di euro nel 2014 per arrivare a uno stock di 2 miliardi nel 2016.
“Finora il mercato del risparmio gestito è stato dominato dalla figura dei promotori che hanno coltivato la relazione con i clienti tramite una presenza fisica. Noi puntiamo a una consulenza fisico-digitale a costi accessibili”, ha spiegato l’a.d. di CheBanca! Gian Luca Sichel precisando che per la parte di assistenza allo sportello sono già state formati 100 dipendenti, più altre 100 persone saranno di supporto nell’ambito di una struttura di “multicanalità integrata”.
Un’esperimento che probabilmente in futuro verrà seguito da molti.
Per l’intervista integrale e per capire su quali strategie nasce questo progetto potete cliccare qui.