Tutte le novità in arrivo del nuovo Albo

ConsulentiIl disegno di legge a firma del presidente della Commissione Finanze del Senato Mauro Marino sulla riorganizzazione dell’attività di consulenza finanziaria a breve passerà all’esame dell’assemblea della Camera dei deputati per l’approvazione finale in seconda lettura e quindi alla luce delle modifiche introdotte verrà inviato in Senato, per la terza lettura.

 

Di seguito le principali novità:

  1. I promotori finanziari torneranno a chiamarsi consulenti finanziari abilitati all’offerta fuori sede. Un cambiamento che ha il merito di riconoscere come l’attuale definizione di promotore finanziario sia ormai superata dalla prassi di mercato, in cui l’attività di consulenza è sempre più una componente fondamentale nella relazione con gli investitori.
  2. Tutti i professionisti della consulenza finanziaria, compresi i consulenti fee-only, saranno iscritti ad un unico albo risolvendo l’annoso problema della mancata costituzione dell’organismo previsto nel 2007 che doveva occuparsi della gestione dell’albo dei consulenti fee-only.
  3. L’APF Albo dei Promotori finanziari sarà ridenominato AUCF Albo Unico dei Consulenti Finanziari e sarà suddiviso in tre sezioni: promotori finanziari, consulenti finanziari fee-only, società di consulenza finanziaria.
  4. I consulenti finanziari indipendenti (su pressione dell’Anasf che ritiene che l’aggettivo indipendente è da riferire non al singolo consulente, ma alla modalità del servizio che può essere anche offerto, ove siano predisposti determinati presidi organizzativi, anche dal promotore) saranno denominati “consulenti finanziari autonomi” e i promotori finanziari consulenti finanziari autorizzati per l’offerta fuori sede.
  5. Per gli agenti assicurativi sarà previsto un esame semplificato per potersi iscrivere all’Albo.
  6. Passano dalla CONSOB all’attuale Organismo per la tenuta dell’albo dei promotori finanziari APF le funzioni di vigilanza e i poteri disciplinari e sanzionatori sugli iscritti.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...