E’ uscita in libreria l’edizione 2023 del Manuale della Simone per preparare l’Esame per Consulente Finanziario

71ZqxFc71zLIl manuale per l’Esame di Consulente finanziario 2023, giunto alla XXI edizione, è indirizzato agli aspiranti consulenti che intendono affrontare la prova valutativa prevista per l’abilitazione. Affronta in maniera esaustiva le discipline indicate nel bando d’esame e reca un livello di aggiornamento alle fonti legislative e regolamentari in linea con quanto richiesto all’art. 9 del bando stesso. Il testo è, infatti, strutturato tenendo conto degli argomenti richiesti dal bando d’esame. Alla fine di ogni capitolo del volume è, inoltre, presente un breve test di verifica con quiz a risposta aperta.

Il libro si articola in cinque parti di cui si elencano, a grandi linee, i contenuti:

• Diritto del mercato finanziario e degli intermediari e Disciplina dei Consulenti Finanziari:

abusi di mercato, appello al pubblico risparmio, disciplina dell’Albo unico dei consulenti finanziari, emittenti e società con azioni quotate, gestione collettiva del risparmio, normativa antiriciclaggio, mercati degli strumenti finanziari, Organismo di vigilanza, provvedimenti sanzionatori e cautelari, deontologia professionale, servizi e attività di investimento, vigilanza su mercati e intermediari, trasparenza delle condizioni contrattuali e dei rapporti con i clienti ecc.

• Nozioni di matematica finanziaria e di economia del mercato finanziario; Pianificazione finanziaria e finanza comportamentale: analisi di scenario, costruzione del portafoglio, fondi comuni di investimento, futures, opzioni, strumenti derivati, strumenti di mercato monetario, strumenti e operatività di banche e altri intermediari finanziari, swap, titoli azionari, titoli strutturati, valutazione delle obbligazioni.

• Nozioni di diritto privato e di diritto commerciale: beni e diritti reali, contratto in generale, contratti tipici, obbligazioni, rapporti patrimoniali tra coniugi e impresa familiare, risoluzione e invalidità del contratto, titoli di credito, impresa, scritture contabili e bilancio, società di capitali, società di persone, vicende modificative della società e operazioni straordinarie ecc.

• Nozioni di diritto tributario riguardanti il mercato finanziario: aspetti del sistema tributario, tassazione degli strumenti del risparmio gestito, tassazione degli strumenti di investimento diretto, tassazione indiretta dei redditi finanziari.

• Nozioni di diritto previdenziale e assicurativo: aspetti civilistici del contratto, aspetti tecnici, attuariali e finanziari, aspetti tributari, intermediari assicurativi, compiti dell’Istituto per la vigilanza sulle assicurazioni, principi assicurativi, TFR, previdenza complementare, previdenza pubblica, imprese di assicurazione, tipologie di rami e polizze ecc.

A corredo del manuale per l’Esame di Consulente finanziario, tra le espansioni online, il software di simulazione della prova valutativa contenente i quiz ufficiali OCF.

E’ già possibile ordinarlo su Amazon cliccando qui scontato del 5% e con spese di spedizione gratis.

Pubblicità

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...